Gruppo Tesmed Books

Buddhism

Download PDF by Nyogen Senzaki, Paul Reps: 101 storie Zen

By Nyogen Senzaki, Paul Reps

ISBN-10: 8845901602

ISBN-13: 9788845901607

«Lo Zen non è una setta ma un’esperienza». Da questa esperienza, che ha al suo centro l. a. nozione di satori, "illuminazione", è nata una letteratura immensa, dalle numerose ramificazioni, a partire dal sesto secolo in Cina (sotto il nome di Ch’an) e a partire dal dodicesimo secolo fino ai nostri giorni in Giappone (sotto il nome di Zen). Ciò che in Occidente ha finito consistent with presentarsi spesso come moda banale è dunque una ricchissima tradizione religiosa, senza los angeles quale è impensabile una grande parte della filosofia, della letteratura e dell’arte estremo-orientali. according to avvicinarsi a questo intricato complesso poche introduzioni sono altrettanto giuste nel tono, svelte e amabili come questa raccolta di storie Zen curata da Nyogen Senzaki e Paul Reps. Il lettore vi troverà una scelta dalla "Raccolta di pietre e di sabbia" di Muju, maestro giapponese del tredicesimo secolo, e da altri testi classici Zen, sino alla advantageous del secolo diciannovesimo. Con sobrietà e grazia Senzaki e Reps hanno saputo presentare in rapidi tratti apologhi capitali o ignoti, intrecciandoli con felice precisione, in modo che il lettore possa entrare in contatto immediato con le grandi questioni (e con le grandi soluzioni) dello Zen, contatto che troverebbe ben più difficilmente affidandosi a ponderosi manuali, contrari già nella loro costruzione allo spirito Zen – in line with eccellenza imprendibile e paradossale, irridente verso ogni sapienza soddisfatta, spesso nascosto dietro gli schermi del vuoto e del non sapere.

Show description

Read Online or Download 101 storie Zen PDF

Similar buddhism books

Christmas Humphreys's Buddhism PDF

The background, improvement, and present-day educating of many of the colleges of Buddhism, the religion-philosophy which has moulded the lifetime of a lot of the jap world.
Contents
Preface 9
Introduction 11
1. The lifetime of the Buddha 25
2. The Ministry 34
3. the increase of the 2 colleges 45
4. The unfold of Buddhism 60
5. Theravada Buddhism I: the 3 indicators of Being 78
6. Theravada Buddhism II: The 4 Noble Truths 90
7. Theravada Buddhism unwell: Karma and Rebirth 97
8. Theravada Buddhism IV: The Noble Eightfold
Path 108
9. Theravada Buddhism V: The 4 Paths and the
Goal 119
10. The Sangha 132
11. a few Mahayana rules 143
12. The Bodhisattva excellent and the natural Land faculties 158
13. colleges of the Mahayana 167
14. Zen Buddhism 179
15. Tibetan Buddhism
16. The culmination of Buddhism
17. Buddhism To-day
Appendix I. The Buddhist Scriptures
Appendix II. Pansil
Glossary
General Bibliography
Index

Download PDF by Chan Master Sheng Yen (Author), Daniel B. Stevenson: Hoofprint of the Ox: Principles of the Chan Buddhist Path as

Respected by way of Buddhists within the usa and China, modern grasp Sheng-yen stocks his knowledge and teachings during this first entire English primer of Chan, the chinese language culture of Buddhism that encouraged jap Zen. frequently misunderstood as a method of brain video games, the Chan course contains a technique of self-transformation grounded in conscientiously hewn non secular disciplines and premises.

Download PDF by Jeffrey Hopkins: Maps of the Profound: Jamyang Shayba's Great Exposition of

Within the Tibetan cultural sector, colleges of non-buddhist and buddhist Indian philosophy have been systematized and in comparison in texts referred to as presentation of tenets in an effort to get a deal with at the plethora of philosophical structures inhereited from India.

Additional info for 101 storie Zen

Example text

Kusuda andò tre volte da Nan-in. Ogni volta Nan-in gli disse la stessa cosa. «Un medico non dovrebbe perdere tempo qui da me. Va' a casa tua e prenditi cura dei tuoi pazienti». Ma Kusuda ancora non capiva come questo insegnamento potesse abolire la paura della morte. E la quarta volta proruppe: «Il mio amico mi aveva detto che quando uno impara lo Zen non ha più paura di morire. Ogni volta che vengo qui tu mi dici di prendermi cura dei miei pazienti. Questo lo so. Se il tuo cosiddetto Zen si riduce a questo, è inutile che continui a venire da te».

Guarda come crescono i gigli del campo: essi non lavorano e non tessono, eppure io ti dico che nemmeno Salomone in tutta la sua gloria era abbigliato come uno di loro... ”». Gasan osservò: «Chiunque abbia detto queste parole, a me sembra un uomo illuminato». Lo studente continuò a leggere: «“Chiedi e ti sarà dato, cerca e troverai, bussa e ti sarà aperto. Perché colui che chiede riceve, e colui che cerca trova, e a colui che bussa verrà aperto”». Gasan commentò: �Questo è molto bello. Chiunque l'abbia detto, è quasi un Buddha».

Ringrazia, quando ricevi un regalo» soggiunse Shichiri. L'uomo lo ringraziò e andò via. Alcuni giorni dopo quel tale fu preso e confessò, tra gli altri, il furto ai danni di Shichiri. Quando fu chiamato come testimone, Shichiri disse: «Quest'uomo non è un ladro, almeno per quanto mi riguarda. Io gli ho dato il denaro e lui mi ha detto grazie». Dopo avere scontato la pena, l'uomo andò da Shichiri e divenne suo discepolo. 45. Bene e male Durante le settimane in cui Bankei faceva il suo ritiro di meditazione, gli allievi venivano da tutto il Giappone per assistervi.

Download PDF sample

101 storie Zen by Nyogen Senzaki, Paul Reps


by Richard
4.4

Rated 4.66 of 5 – based on 8 votes